Nell’anno 2024 è stata riconfermata la legge sulla transizione 4.0. I beni coinvolti sono gli stessi descritti nella legge del 2016 negli allegati A e B in cui sono definiti anche i requisiti 4.0 che i beni devono rispettare.
Per i beni dell’allegato A1 è necessario per normativa che il macchinario in questione rispetti 5 requisiti obbligatori:
L’azienda deve avere un sistema informativo centralizzato capace di poter raccogliere e inviare dati ai macchinari industriali.
Questo significa che è necessario creare uno scambio bidirezionale di informazioni fra macchinari e sistema informativo di fabbrica, con l’obiettivo di poter monitorare da remoto i dati macchina e poter inviare programmi e parametri di lavorazione. Gli azionamenti della macchina invece devono essere eseguiti dall’operatore in loco per motivi di sicurezza.
Fra i requisiti 4.0, questo è fra i più importanti e critici sia per la scelta corretta del software 4.0 sia per la scelta dei giusti tecnici che svolgano il servizio di interconnessione in linea con la normativa.
Ogni macchinario presente in azienda, oltre che scambiare informazioni con il sistema informativo aziendale, deve essere collegato ad un sistema logistico della fabbrica oppure alla rete di fornitura.
La connessione al sistema logistico può essere fisica o/e informativa, sviluppata in modo da poter consentire l’approvvigionamento automatizzato.
Se il macchinario è rifornito dal magazzino interno all’azienda, è necessario un collegamento con il sistema interno; se l’approvvigionamento è gestito da un fornitore esterno, l’informazione sul fabbisogno del materiale deve essere trasferita al fornitore in modo da garantire la non interruzione della produzione.
Ogni macchinario presente in azienda deve possedere un’interfaccia, cioè un sistema che consente all’uomo di interagire con il macchinario su cui è installato, controllando per esempio i parametri di processo, oppure immettendo dei comandi.
L’interfaccia deve essere chiara e facile da usare, in modo da non trarre in errore l’operatore.
Specifica che la macchina/impianto deve rispondere ai requisiti previsti dalle norme in vigore. Il requisito richiama le regole di salute e sicurezza sul lavoro per impianti e attrezzature.